martedì 11 agosto 2015
BABA'
BABA'
Ho già postato questo dolce nel mio blog ma quest'ultimo è stato realizzato con una ricetta e una procedura diversa, quella di di Luca Montersino . Il babà è un dolce con pochi ingredienti, semplice da realizzare ma bisogna seguire attentamente tutti i passaggi e il risultato risulterà soddisfacente!!
Ingredienti:
300 grammi di farina manitoba
300 grammi di uova intere (ovviamente pesate senza guscio)
100 grammi di burro morbido
30 grammi di zucchero semolato
15 grammi di lievito di birra
5 grammi di sale
Procedimento:
Mettere in planetaria la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero e mescolare frusta K. Aggiungere le uova dopo averle pesate e unite con una forchetta a modo di frittata, versarle così piano piano fino ad assorbimento completo, questo passaggio è molto importante, deve essere fatto lentamente e a più riprese. Fatto questo aggiungere il burro morbido, aspettando che venga incorporato il pezzetto prima di aggiungerne un altro. A questo punto montare alla planetaria il gancio. Continuare a lavorare l'impasto per alcuni minuti, fino a che il composto non diventa liscio ed elastico.
Ungere uno stampo ( il mio di 26 cm) e far lievitare fino a raggiungere il bordo. In forno a 180 per 20' fino a colorazione.
Per la bagna
350/400 di zucchero
500 di acqua
aroma di buccia d'arancia o limone
Versare lo zucchero nell'acqua con le bucce e lasciare bollire per 15'
Quando il liquido sarà freddo versarlo sul babà gradatamente fino ad assorbimento completo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Etichette

Nessun commento:
Posta un commento