la mia città

sabato 5 gennaio 2013

Babà

Babà

 
E' stata la prima volta che ho usato il LM, il risultato non mi ha delusa affatto, anzi!!!! La ricetta è la solita 300gr. di farina manitoba, 50gr. di zucchero, 6uova, 100gr di burro morbido, e il LM (io ne ho pesato 80gr più poche briciole di lievito di birra) 1 pizzico di sale. Per lo sciroppo: Mettere a bollire 400ml. di acqua, 200gr di zucchero e una scorza di limone. Lasciare sul fuoco lo sciroppo  per 20'poi aggiungere  una tazzina di rum, o regolarsi secondo il proprio gusto. Impastare farina, uova, burro, zucchero, sale e lievito (per chi nn usa il Lm, ne basta un cubetto).  Lavorare bene e con energia l'impasto fino a che non si stacca dalle dita . Se si possiede un robot il lavoro è facilitato!!  Sistemare l'impasto in uno stampo per Babà imburrato e infarinato, lasciare lievitare almeno l'impasto  fino a che nn raggiunge l'orlo dello stampo (vedi Foto). Infornare in forno caldo a 200 ° x 10' poi a 180° x 25'. Per lo sciroppo: bollire l'acqua con zucchero e scorza di limone per 15' minuti, bagnare il babà quando è freddo.





1 commento:

Etichette