la mia città

lunedì 31 ottobre 2011

Danubio mandorlato



INGRADIENTI:1 kg di farina metà 00 - 5 tuorli d'uovo - 1 lievito - 100gr di burro - 4 cucchiai di zucchero - 1 cucchiaio raso di sale - 500ml di latte - 500/600 gr di misto (formaggi e salumi)
Preparare un lievitino con il lievito,una piccola parte di farina già mischiata alla manitoba e 100gr di latte tiepido. Lasciare lievitare e quando risulta gonfio e bolloso è pronto per essere usato.
Formare una fontana con la farina, unire il lievitino e tutti gli altri ingredienti.
Lavorare l'impasto (meglio se con un robot) la pasta deve risultare liscia ed elastica.
Lasciare lievitare in un posto caldo (nel forno con la luce accesa.
Quando ha raddoppiato di volume formare tante palline da imbottire con piccole parti del misto di salumi e formaggio.
In una teglia imburrata adagiare le palline di pasta distanziandole un poco fare lievitare ancora e quando sarà bello e cresciuto spennellare la superfice con un tuorlo d'uovo con del latte. Infornare per 30' a 180 gradi.
Per questo che vedete nella foto ho adoperato metà dose, è sufficiente per un ruoto di 26 di diametro.

3 commenti:

  1. Ero passata per ringraziarti della tua visita al mio blog e non riuscivo più ad andarmene. Un angolo davvero goloso questo!!! vale la pena di tenerlo d'occhio, perciò anch'io mi sono iscritta fra i tuoi followers. A presto.

    RispondiElimina
  2. Che bello, brava! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  3. Ciaoooooooooooooo Maria, quanto tempo non passavo di qui. Ho approfittato del tuo commento per venirti a trovare.Questo danubio é splendido così come i panini. Ci sono due cose che ancora non ho mai fatto: il danuibio e il tortino col cuore morbido. Ti sono venuti benissimo. Spero di fare almeno il danubio. E ok per la piadina! anch'io il miele lo metto sempre (non metto lievito, ma bicarbonato) Approfitto a farti gli auguri per un Buon Natale. Buoni preparativi un bacio Azzurra

    RispondiElimina

Etichette