la mia città

la mia città

lunedì 31 ottobre 2011

Danubio mandorlato

Ho preparato il danubio con una nuova ricetta che mi è stata suggerita da un'amica.
Non è la prima volta che preparo questo rustico mi è sempre riuscito bene e di bell'aspetto ma quest'ultimo, con la nuova ricetta, devo dire che è risultato davvero buono con un'ottima mollica morbida ...le mandorle le ho aggiunte solo per guarnirlo.
1 kg di farina metà 00 metà manitoba - 5 tuorli d'uovo - 1 lievito - 100gr di burro - 4 cucchiai di zucchero - 1 cucchiaio raso di sale - 500gr di latte - 500/600 gr di misto (formaggi e salumi)
Preparare un lievitino con il lievito,  una piccola parte di farina già mischiata alla manitoba e 100gr di latte tiepido. Lasciare lievitare e quando risulta gonfio e bolloso è pronto per essere usato.
Formare una fontana con la farina, unire il lievitino e tutti gli altri ingredienti.
Lavorare l'impasto (meglio se con un robot)  la pasta deve risultare  liscia ed elastica.
Lasciare lievitare in un posto caldo (nel forno con la luce accesa );-)
Quando ha raddoppiato di volume formare tante palline da  imbottire con piccole parti del misto di salumi e formaggio.
In una teglia imburrata adagiare le palline di pasta distanziandole un po', fare lievitare ancora e quando sarà bello e cresciuto spennellare la superfice con un tuorlo d'uovo e del latte, infornare per 30' a 180 gradi.
Per questo che vedete nella foto ho adoperato metà dose, è sufficiente per un ruoto di 26cm.


3 commenti:

  1. Ero passata per ringraziarti della tua visita al mio blog e non riuscivo più ad andarmene. Un angolo davvero goloso questo!!! vale la pena di tenerlo d'occhio, perciò anch'io mi sono iscritta fra i tuoi followers. A presto.

    RispondiElimina
  2. Che bello, brava! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  3. Ciaoooooooooooooo Maria, quanto tempo non passavo di qui. Ho approfittato del tuo commento per venirti a trovare.Questo danubio é splendido così come i panini. Ci sono due cose che ancora non ho mai fatto: il danuibio e il tortino col cuore morbido. Ti sono venuti benissimo. Spero di fare almeno il danubio. E ok per la piadina! anch'io il miele lo metto sempre (non metto lievito, ma bicarbonato) Approfitto a farti gli auguri per un Buon Natale. Buoni preparativi un bacio Azzurra

    RispondiElimina

Etichette