mercoledì 11 maggio 2011
La vera piadina romagnola
Signore e signori, ecco a voi la vera ricetta della piadina romagnola! Impastate insieme 500 gr di farina, mezza bustina di lievito di birra granulare, aggiungiamo 70 gr di strutto sciolto, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di latte con dentro un cucchiaio di miele. Il segreto della ricetta originale della piadina romagnola è proprio questo: un cucchiaio di miele! Ora aggiungiamo anche dell’acqua e iniziamo ad impastare.
Impastiamo per una decina di minuti, finchè non si sarà formato un panetto morbido ed elastico. Copriamo il panetto con un canovaccio e lasciamo riposare per 15 minuti perchè non deve crescere troppo. Tagliamo un pezzetto e stendiamolo con il matterello. A questo punto passiamo alla cottura: scaldiamo una padella dal fondo antiaderente e facciamo cuocere la nostra piadina, prima da un lato e poi, quando si è scurita, giriamola. Farciamola con prosciutto crudo, squacquerone e rucola, proprio come vuole la tradizione romagnola. Accompagniamo il tutto con del buon vino rosso frizzante.
500 gr di farina
mezza bustina di lievito di birra granulare
70 gr di strutto
un pizzico di sale
mezzo bicchiere di latte
un cucchiaio di miele
prosciutto crudo
formaggio squacquerone
rucola
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Brava Maria, la piadina mi piace troppo: ma una foto non la potevi fare? eheheheeeheehe? o le hai mangiate subito tutte?
RispondiEliminaCiao Buona domenica Azzurra
Mio figlio va matto per la piadina, non scappa sabato che lui e la ragazza non la mangino per cena... Grazie a te il prossimo sabato potrò fargli una bella sorpresa: la vera piadina romagnola fatta dalla sua mamma! :-)
RispondiElimina