la mia città

mercoledì 19 gennaio 2011

Ricotta e pera

Ingredienti per la pasta biscotto - 150 nocciole tostate,  150zucchero, 125gr di burro , 60gr di farina00, 2 uova, 1 cucchiaino di cacao amaro .              
Frullare le nocciole rendendole a farina, aggiungere lo zucchero,  la farina, il burro morbido, le uova e il cacao.   Ho pesato l’impasto e diviso in due quantita’ dello stesso peso che ho cotto separatamente in uno stampo di 26cm rivestito di carta forno. Cottura a 180° per 15'. 
Cuocere per pochi minuti 300gr di pere sbucciate e tagliate a dadini o a strisce ( io ho preferito quest'ultimo modo)con due cucchiai di zucchero di canna e il succo di mezzo limone, far raffreddare.
RIPIENO – 300gr di ricotta, 200 di panna da montare, 60 gr di zucchero. Amalgamare alla ricotta lo zucchero ( ho usato zucchero a velo) e lavorare rendendo l'impasto molto sottile. Montare la panna e unirla al composto di ricotta, aggiungere le pere amalgamando il tutto e porre in frigo.

   Bagnare il primo disco con un poco di sciroppo ricavato dalla cottura delle pere, farcire con il ripieno, coprire con l’altro disco e bagnare anche quest’ultimo con poco sciroppo. Porre in frigo almeno per due ore prima di servirla.
Se la preparate il giorno prima e’ ancora piu’ buona

3 commenti:

  1. la mitica ricotta e pere ... ottima!

    RispondiElimina
  2. mamma mia questa torta... mi gira sotto gli occhi da tanto tempo ma ancora non mi sono decisa a farla..dev'essere favolosa!!!

    RispondiElimina
  3. da provare sicuramente! ciao maria

    RispondiElimina

Etichette