la mia città

la mia città

lunedì 29 novembre 2010

alici marinate



Per le alici:


1) alici freschissime

2)aceto bianco e limoni

3) aglio, prezzemolo, sale, olio e peperoncino

Pulire bene le alici lasciarle una decina di minuti in acqua e sale in modo da far scaricare il sangue.

Adagiarle su un piatto largo, ricoprirle di aceto e succo di limone.

Lasciarle così fino a che nn diventano bianche, è utile di tanto in tanto rimestare in modo da far coprire tutte le parti dall'aceto. Completatata la marinatura colarle ben bene e condirle con olio sale aglio prezzemolo e facoltativo, un po' di peperoncino.

Si possono conservare per molto tempo in frigo.

Per le verdure:

Sono soffritte in padella con olio e aglio separatamente, poi rimescolate tutte per pochi minuti.


3 commenti:

  1. Che buone le alici così! Trovare il pesce fresco per me è un'impresa non da poco, ma ho un'amica di Savona che quando viene me le porta,ma durano troppo poco :( Ciao

    RispondiElimina
  2. ho fatto gli abbinamenti per lo swap natalizio...li trovi sul mio blog....buona serata
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria, siamo state abbinate per lo swap. Poichè non trovo il tuo indirizzo e-mail, puoi scrivermi, così ci conosciamo e ci scambiamo gli indirizzi?
    Grazie!!
    Giovanna

    RispondiElimina

Etichette