la mia città

sabato 11 dicembre 2010

Roccocò

Il roccoco'è un tarallo  alle mandorle e canditi presente sulle tavole napoletane per tutto il tempo delle festivita' natalizie. Per la preparazione di questi squisiti biscotti occorrono:- 1kh di farina00 - 800/700 di zucchero - 400gr di mandorle - 30gr di pisto (il pisto è un insieme di aromi liofilizzati - chiodi di garofano - cannella - noce moscata-) 4gr di ammoniaca per dolci - 300ml d'acqua.
Si possono aggiungere a piacere dei canditi. 
Unire tutti gli ingredienti formando un impasto, che inizialmente risulterà duro, ma se si   lascia riposare 10' sarà semplice formare i taralli. Adagiarli su carta  forno lasciando un po' di spazio tra un biscotto e l'altro e infornare a 200° per 20/30'
 langolodimaria-maria53blogspot.com

2 commenti:

  1. Non li ho mai fatti, ma un anno per le feste di Natale, li ho mangiati grazie alla conoscenza di amiche napoletane doc, ed erano buonissimi!!!
    Grazie Maria, con questa tua ricetta mi hai risvegliato tanti piacevoli ricordi... un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. ciao, sono fabiola del blog olio e aceto, questa sera scade il candy,io non vedo il banner fammi sapere.

    RispondiElimina

Etichette