la mia città

la mia città

domenica 23 maggio 2010

Zeppoline dolci


Le zeppoline dolci, dolci ricordi, dolce della mia infanzia, era un giorno di festa quando mia madre preparava queste bombette. Lei le preparava senza una ricetta precisa dosava gli ingredienti ad occhio, io ancora oggi dopo tanti anni non riesco a prepararle se non vado a rileggere gli ingredienti e se non uso la bilancia!
3 patate medie, 300 di farina, 1 panetto di lievito, 50gr di zucchero, 50gr di burro, 2uova, poco latte per sciogliere il lievito, un pizzico di sale, buccia di limone grattuggiata.
Lessare e schiacciare le patate, fare la fontana di farina con al centro il lievito e lo zucchero. Con poco latte tiepido sciogliere il lievito , aggiungere le uova il sale e impastare il tutto fino a rendere la pasta elastica e liscia. Lasciare lievitare almeno un'ora poi con l'aiuto di due cucchiai prendere un po' d'impasto e immergerlo nell'olio bollente, quando si dorano passare le zeppoline nello zucchero con un pizzico di cannella.

3 commenti:

  1. Immagino la bontà e il profumo di queste zeppoline, calde e rotolate nello zucchero e cannella. Mi hai fatto venire voglia.

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici Marina, le zeppoline mi piacciono tanto. Questa misura porta a mangiarne una dietro l'altra. Brava Maria

    RispondiElimina
  3. Maria credo che potrei farmi venire il mal di pancia per queste zeppoline... le adoro!!

    RispondiElimina

Etichette